Che fa il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Aiuta il bambino ad armonizzare lo sviluppo corretto delle fasi evolutive, quando necessario. L’intervento abbraccia in modo integrato tutti gli ambiti della vita: comunicazione, comportamento, movimento, gioco e relazione.

Si occupa del bambino dalla prima infanzia all’adolescenza, lavorando con la famiglia, con la scuola e le altre figure professionali coinvolte.

bunny2Artboard 1

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DSA

I DSA sono l’insieme dei disturbi che impediscono al bambino di apprendere correttamente e nei tempi giusti le basi della letto-scrittura e del calcolo. Raramente si presentano in modo isolato.

Questi disturbi, se non vengono presi in considerazione nei tempi o nei modi corretti, possono portare alterazioni del comportamento e dell’umore del bambino, con il rischio di futuro abbandono scolastico.


Difficoltà nella rapidità, correttezza e fluenza della lettura.

Il bambino è lento, inverte le lettere, perde il segno saltando parole o righe, ha difficoltà di decodifica dei simboli e dei grafemi (ad esempio confonde le lettere simili, come b,d,p,q)


Difficoltà del bambino ad imparare le regole orografiche, i segni di punteggiatura, gli accenti, le parole omofone (luna, l’una), la struttura sintattica e grammaticale. Questo rende difficile anche la capacità di esprimersi in un testo scritto in modo comprensibile.

Difficoltà di esecuzione del tratto grafico. 

La scrittura appare illeggibile, varia nelle dimensioni, nella pressione, nella fluidità e nella direzione.

Sembra che in un mondo informatizzato questo aspetto non sia così rilevante.

Al contrario, la coordinazione occhio mano e la capacità di calibrare forza e direzione, sono competenze determinanti per lo sviluppo del bambino.


Difficoltà nella numerazione diretta e inversa, nel calcolo e nella letto-scrittura di numeri e cifre. 

Spesso si associa alla difficoltà nella comprensione e risoluzione dei problemi. E’ frequente osservare difficoltà visuo-spaziali correlate al disturbo.


Difficoltà nella motricità fine (che si manifesta con immaturità nel disegno, del tratto grafico, della costruzione dei puzzle, nella manipolazione ecc.) o globale che si esprime attraverso goffaggine e maldestrezza (potrebbe inciampare spesso o sbattere, non riuscire a fare movimenti complessi come la capriola ecc.).

 Sono presenti quindi difficoltà di pianificazione e organizzazione delle sequenze di movimento.


owlArtboard 1

DISTURBO DELL’ATTENZIONE E DI IPERATTIVITÀ (ADHD)

Consiste nella difficoltà del bambino di mantenere l’attenzione selettiva e sostenuta in tutte le attività del quotidiano, dal gioco, alle attività scolastiche, con irrequietezza ed instabilità psicomotoria.

Spesso associato a bassa tolleranza alla frustrazione, irascibilità, scarso ascolto dell’altro e modalità di evitamento delle richieste.

RITARDO COGNITIVO

Si tratta di un ritardo dello sviluppo cognitivo in cui il bambino raggiunge tardivamente o non raggiunge affatto, alcune. Può essere omogeneo, in cui tutte le aree dello sviluppo sono ritardate allo stesso livello, o disomogeneo, in cui si possono riscontrare aspetti più avanzati e altri meno.

RITARDO DELLA COMUNICAZIONE E

DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO

Immaturità nell’area comunicativa, linguistica e psicomotoria delle prime fasi dello sviluppo del bambino. Il linguaggio, il gioco e la motricità non possono essere disgiunte; se c’è un deficit o un ritardo in una di queste aree si riflette su tutte le altre. Per questo è importantissimo intervenire il prima possibile per sfruttare le doti di plasticità mentale e capacità di apprendimento, così rilevanti in questa fase di crescita.

SINDROMI

Quelle malattie, genetiche o cromosomiche, che presentano quadri complessi a diversi stadi di funzionalità.

Le sindromi infatti, coinvolgono il bambino in molteplici ambiti (cognitivo, organico, psicologico, somatico, linguistico, ecc.) e l’intervento deve prenderne in considerazione la complessità.  


se vuoi un aiuto o un consiglio professionale contattami

CONTATTAMI
Share by: